Uniti contro il MES
Apprendiamo con grande soddisfazione che molti parlamentari del #M5S, anche se non coordinati tra di loro, stigmatizzano la gravitĂ di anticipare la riforma del #MES al prossimo Eurogruppo. Per questo ringraziamo: Dalila Nesci, Alessandro Di Battista, Ignazio Corrao, Barbara Lezzi, Piernicola Pedicini – Portavoce M5S al Parlamento Europeo, Pino Cabras, Andrea Colletti, Iolanda Di Stasio, Yana Ehm, Riccardo Olgiati, Cristian Romaniello, Elisa Siragusa, Simona Suriano, Alvise Maniero, Raphael Raduzzi, Davide Zanichelli, Giovanni Currò, Paolo Giuliodori.
Sono in tanti, ora, a sollevare gli scudi contro questo fendente inatteso che rischia di colpire a tradimento l’Italia, proprio quando ci aspetteremmo, invece, aiuto e solidarietà dai nostri fratelli europei.
Non possiamo, però, non rimarcare che ancora il MoVimento 5 Stelle non si sia espresso, in maniera univoca, contro la vergognosa riforma del MES.
GiĂ nel mese scorso, in occasione del XXI Incontro di Parole Guerriere a Montecitorio – L’Ora della Scelta, abbiamo chiesto ai nostri ospiti – Alberto Bagnai (LEGA), Stefano Fassina (LEU- P@C), Dalila Nesci (M5S), Andrea Paternò Castello (VOX) – la loro posizione sulla riforma del c.d. Fondo Salva Stati. E tutti concordavano sulla necessitĂ di fermare la riforma.
La prioritĂ ora è reperire la liquiditĂ sufficiente – e ne servirĂ molta – per far fronte alla crisi #COVID-19, una crisi di portata planetaria che porterĂ inevitabilmente a ridiscutere TUTTO.
Ricordiamo che l’ultima parola sulla riforma del MES spetterà al nostro Parlamento. Si tratta, infatti, di una modifica ad un trattato internazionale e, come recita l’art. 80 della nostra Costituzione, le Camere dovranno comunque autorizzarne la ratifica. Precisiamo dunque che qualsivoglia decisione dovesse prendere l’Eurogruppo, anche se dovesse ignorare la Risoluzione parlamentare del dicembre scorso approvata dalla maggioranza, spetterà ai singoli eletti esprimersi nelle Camere.
Auspichiamo, pertanto, un’ALLEANZA TRASVERSALE IN PARLAMENTO E FUORI!
Non è vero che ormai non è più possibile far nulla. Non facciamoci fregare!
Si può, SI DEVE, IMPEDIRE la ratifica della riforma del MES! Se sei d’accordo, aiutaci a condividere questo messaggio
0 commenti